L'Erm nasce dall'unione dell'amore per la propria terra e la passione per il vino, maturata durante gli studi universitari. Un amore trasmesso dai miei genitori e dai miei nonni.

Questa piccola realtà “nasce” nel 2018 a Borgomasino (TO), un piccolo paesino del Canavese in Piemonte, da sempre terra di vocazione vinicola.
Borgomasino rientra tra le zone di produzione dei vini Erbaluce di Caluso DOCG e Canavese DOC.
I 3 ettari vitati si trovano nella zona chiamata “ermo” che dà il nome all’azienda (versione dialettale).

Al centro delle vigne si trova un piccolo ermo, un casottino abbandonato costruito nel 1958.
L’erm è circondato da vigneti di Erbaluce e di Nebbiolo, i due vitigni autoctoni per eccellenza.
L’erm si prefigge di valorizzare sia una tradizione enologica poco conosciuta che il territorio di Borgomasino, che nel 1996 mi ha accolto a braccia aperte e alle quali devo tutto.

Il territorio di Borgomasino

“Borgomasino giace a 45.21.30 gradi di latitudine, a 4,29.0 di longitudine da Roma in una deliziosa collina alla destra della Dora Baltea. Il territorio ha estensione di ettari 1297.11.56, quasi tutto in terreno diluviale con regione pliocenica; può riguardarsi come metà in pianura tra la Dora Baltea e il Naviglio, quasi tutta irrigabile, e metà in collina.
Quantunque fertile la pianura, la collina da oriente ad occidente costituisce la vera ricchezza del borgo per i molti vigneti che danno vini squisitissimi di cui si fa importante commercio”

(Storico Antonino Bertolotti, 1869).

CONTATTACI